02 Ottobre 2018

Cimici in casa: come eliminarle efficacemente

In questo breve articolo vogliamo fornirvi, tramite la nostra esperienza nel campo, tutta una serie di consigli utili atti a ridurre il numero delle cimici infestanti nelle vostre abitazioni.

Un problema stagionale che ormai affligge milioni di italiani è quello delle cimici in casa.

Con l’avvento delle specie asiatiche, il numero di questi insetti si è moltiplicato fino a raggiungere livelli fino a poco tempo fa neanche immaginabili, con molteplici danni alle colture e con un forte disagio nei periodi di raccolta.

Disagio che negli ultimi tempi è arrivato anche nelle case degli italiani, ormai letteralmente infestate nei periodi di svernamento da questi insetti, che tappezzano tettoie, mura, finestre, fino ad arrivare dentro le case.

Come possiamo quindi liberarci da questi fastidiosissimi esserini?

La lotta con questi insetti non è in discesa, infatti sono molto resistenti agli insetticidi e totalmente indifferenti a qualsiasi repellente, ma con i prodotti giusti e gli accorgimenti corretti potrete ridurre notevolmente il numero delle cimici in casa.

zanzariera cimici

  • Attenzione alle zanzariere: Controllate lo stato delle guarnizioni in tela di queste ultime, guarnizioni danneggiate infatti permetteranno alle cimici di passare attraverso questa barriera senza difficoltà, entrando quindi in casa

Dobol fumigante

  • Uso degli insetticidi: L’utilizzo degli insetticidi deve essere ponderato in base ai casi, nel caso di infestazione già presente all’interno dell’abitazione si può agire con delle bombolette autosvuotanti a base di deltametrina, permetrina o altri principi insetticidi, o ancora meglio con un prodotto disinfestante fumogeno come il Dobol fumigante, stando attenti a sigillare attentamente porte e finestre, e procedendo all’areazione del locale una volta che il prodotto ha agito. Nel caso invece si voglia evitare l’ingresso delle cimici, possiamo utilizzare insetticidi spray da erogare su zanzariere, porte e finestre sul lato esterno, così da impedire l’ingresso degli insetti.

Trappola per cimici

  • Trappole per la cattura: L’utilizzo delle trappole può essere fondamentale nel caso di abitazioni in zone rurali o comunque esterne ai centri abitati. Infatti inserendo la trappola in un punto strategico lontano dall’abitazione si può abbattere la popolazione abbassando la riproduzione e lo svernamento delle cimici, evitando al contempo che queste vadano sui muri di casa e procedano verso l’interno dell’abitazione.

Sarà comunque fondamentale il comportamento da adottare nei confronti delle cimici, adottando i giusti stratagemmi potremo finalmente liberarci anche solo parzialmente di questi infestanti, e dormire sonni tranquilli ed indisturbati dal loro volo rumoroso.

Tags: , , , , , , ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.